Presentazione

L'Istituto è dislocato su due diversi edifici. Lo stato di entrambi i plessi è buono: le aule sono ampie e ben illuminate, sono presenti aree e cortili interni ed esterni in buono stato di manutenzione. L'edificio che ospita il Liceo delle Scienze Umane è stato recentemente ristrutturato, ha certificazione antisismica e una palestra rinnovata. Logisticamente entrambe le sedi sono facilmente raggiungibili dagli studenti perché insistono in un quartiere residenziale ben collegato anche con la periferia. L'istituzione, mediante Fondi Strutturali, si è dotata di varia strumentazione, tutte le aule hanno una LIM con schermo touch e un PC. Viene utilizzata una piattaforma per il registro elettronico, per favorire l'accesso agli utenti, mediante il quale le famiglie possono ricevere in tempo reale informazioni sulle attività svolte dai propri figli, garantendo in tal modo la trasparenza dell'azione amministrativa. L'Aula Magna e la Biblioteca del Liceo Classico, così come l'Auditorium del Liceo delle Scienze Umane, sono spesso utilizzati per eventi scolastici e iniziative culturali di alto spessore promosse da Associazioni ed Enti che ne richiedono l'utilizzo. Tali locali, infatti, sono ambienti ideali per l'accoglienza, sia per la comodità degli spazi sia per il prestigio e la storia dell’Istituto. L'economia del territorio, per la crisi industriale che attraversa dal 2014, non offre particolari opportunità di finanziamento per progetti di rilievo. Sarebbe utile, in entrambi i plessi, un ascensore per favorire gli spostamenti degli alunni con disabilità nei vari piani. Alcune LIM e PC sono di vecchia concezione. Alcuni alunni provengono da un paese limitrofo, Butera, e non possono partecipare facilmente a tutte le attività pomeridiane. La scuola si sta attivando per individuare dei partner che possano contribuire alla modernizzazione della palestra del Liceo Classico.