Il contesto

L’Istituto Istruzione Superiore “Eschilo” è dislocato su due plessi, su cui si distribuiscono i due indirizzi: il Liceo Classico sito in via Eritrea e il Liceo delle Scienze Umane in via Europa. Il contesto socio-economico su cui insiste l’istituzione scolastica risulta eterogeneo e con una diversificata connotazione tra i due licei che la compongono. Gli studenti del Liceo Classico provengono da famiglie con uno status socio-economico medio e medio-alto, con un titolo di studio che va, almeno per un genitore, dal diploma alla laurea. Gli alunni svantaggiati incidono con una percentuale intermedia tra quella regionale e quella nazionale. Il contesto generale offre l’opportunità di far crescere la motivazione al raggiungimento del successo formativo e sociale, soprattutto per gli alunni del Liceo Classico, i quali sono seguiti dalle famiglie nel percorso formativo. Il contesto socio economico meno elevato da cui provengono gli alunni del Liceo delle Scienze Umane limita la loro possibilità di successo. La differenza tra i due istituti in termini di condizioni economiche e opportunità culturali si concretizza in processi formativi non sempre lineari e minori opportunità di prosecuzione degli studi in ambito universitario. In tali condizioni è prioritaria l’attenzione al recupero delle diseguaglianze con azioni volte all’incentivazione dell’educazione alla cittadinanza, attraverso il contrasto di atteggiamenti discriminatori e il potenziamento dei contesti di apprendimento formali e informali.