La Storia

L’I.I.S “Eschilo” è istituito nell’a.s. 1997/98, quando, nell'ambito del piano di razionalizzazione e dimensionamento degli istituti scolastici, all'esistente Liceo classico “Eschilo” viene associato l'Istituto Magistrale “D. Alighieri”, che contemporaneamente è trasformato in Liceo Socio-Psico-Pedagogico. Oggi, in base alla vigente riforma Gelmini (DPR 15/03/2010, n. 89), l’Istituto offre due indirizzi di studio: Liceo Classico e Liceo delle Scienze Umane, anche con opzione economico-sociale. Gli edifici scolastici sono collocati in un territorio ad alta densità abitativa e in zone centrali servite da adeguate strade di collegamento con tutti i punti della città, dotate di numerosi servizi. Tutt'intorno si trovano servizi di ogni genere, facili da raggiungere. La zona è abitata dal ceto medio della città ed è tranquilla e sicura. Costante è la collaborazione con l'Ente Comune, che sostiene le iniziative scolastiche mettendo a disposizione le proprie strutture come il Teatro comunale e altri spazi. Attivissimi e di alto profilo sono, inoltre, i partner con i quali la scuola ha attivato protocolli d'intesa per percorsi culturali e formativi rilevanti, con iniziative di supporto ai PCTO (ENI, unitre, ecc.) e PON. Le competenze sull'edilizia scolastica e le necessità della scuola sono demandate all'Ente territoriale di riferimento, ma le risorse limitate non consentono di ottemperare alle richieste della scuola per gli interventi di manutenzione. Nell'ultimo periodo, c'è stato un forte incremento del fenomeno emigratorio legato a ragioni di delocalizzazione industriale con un notevole aumento della disoccupazione. Questo ha in molti casi provocato l'allontanamento di una figura genitoriale con il conseguente impoverimento del riferimento affettivo e delle relazioni familiari.

La Storia della scuola