Opposizione trasmissione flussi spese scolastiche ad Agenzia delle Entrate- contributi scolastici versati nell’ anno d’imposta 2022.

Da quest’anno 2023, la scuola invia all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica ed erogazioni ricevute dai genitori su Pago in Rete – PagoPA, sostenute nel 2022 (anno d’imposta precedente).

In tal modo, ogni genitore si troverà la spesa già caricata sul proprio 730 precompilato.

Tuttavia, i genitori che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore della scuola, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.

L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici può essere esercitata con la seguente modalità:

dal 1 gennaio al 16 marzo del 2023, comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, fornendo le informazioni con un apposito modello di richiesta di opposizione- pdf. La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata:opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it.

Inoltre, ricordiamo che i genitori che hanno già espresso la “opposizione” quando hanno effettuato il versamento, nelle schermate di PagoPA barrando la casella “opposizione”:

  • ora NON devono fare altro;
  • NON troveranno i dati della spesa caricati sul proprio 730 precompilato (per scaricare queste spese sul 730, quindi devono provvedere in proprio).
Allegati

timbro_circolare opposizione spese scolastiche-signed_1.pdf

730 opposizione scolastiche_2023.pdf